RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

La nostra Comunità parrocchiale è chiamata dal Vescovo Renato, come in tutta la Diocesi, ad eleggere il NUOVO CONSIGLIO PASTORALE per gli anni 2023-2028. Tutti coloro che parteciperanno alla celebrazione eucaristica della domenica nel mese di Settembre sono chiamati a proporre i nomi di chi farà parte della lista dei candidati ad entrare nel Consiglio pastorale.

LA FINALITÀ DEL CPP

Il CP ha un fine “pastorale”: riguarda la testimonianza al Vangelo che le comunità parrocchiali sono chiamate a dare sul territorio e nei contesti di vita delle persone con il loro stile di vita, con il loro impegno e nella molteplicità dei servizi che svolgono. Il CPP non sostituisce, dunque, le comunità che rappresenta, ma le accompagna e le sollecita con un atteggiamento e un’azione di ascolto, di cura, di vigilanza, di incoraggiamento e di promozione. “Consigliare” nell’esperienza pastorale e nella tradizione della Chiesa è una missione delicata e impegnativa, essenzialmente “spirituale”: non è solo esprimere un parere, ma comporta un coinvolgimento profondo nel vissuto ecclesiale. Per questo “consigliare” richiede un’azione di “discernimento” in cui rendersi disponibili all’azione dello Spirito Santo. Il CPP non si identifica con le persone che già “fanno qualcosa” o che hanno la responsabilità diretta delle attività e iniziative in parrocchia. Chi svolge dei compiti e dei ministeri o assolve a specifiche responsabilità non è necessariamente membro del CPP. La missione di un CPP è più generale e complessiva: riguarda tutta la vita delle comunità e si concretizza nell’orientare il cammino di tutti. La designazione di fiducia da parte della comunità, tramite votazione, è necessaria e qualificante per far parte del CPP. Il CPP non è “uno” dei gruppi che opera in un ambito particolare della vita pastorale. Esso svolge una funzione di rappresentanza dell’insieme delle comunità parrocchiali e agisce da vero e proprio “consiglio”, dunque come organismo che vive nella comunione dei suoi membri. La sua attenzione è rivolta all’insieme del vissuto comunitario e diventa garanzia per una sana e coordinata vita ecclesiale, affinché nessun gruppo o singolo si imponga sugli altri.

LA COMPOSIZIONE

La designazione dei membri del CPP avviene per elezione da parte della comunità parrocchiale, in due momenti distinti: la designazione di candidati e a partire dalla lista dei candidati, la votazione dei consiglieri. Si intende per comunità quanti tra i battezzati, anche se diversamente frequentanti, accedono alla vita comunitaria e alla celebrazione dell’Eucaristia e scelgono di adempiere a questo impegno di elezione.

Domenica 10 e 24 SETTEMBRE CONSULTAZIONE al termine delle S. Messe festive VIENE CONSEGNATA UNA SCHEDA SULLA QUALE OGNI FEDELE PRESENTE ALLA S.MESSA PUÒ SCRIVERE 3 NOMI DI PERSONE DAI 16 ANNI IN SÙ.

Dopo aver scritto i 3 nomi la scheda deve essere depositata in una cassetta che verrà messa in fondo alla chiesa. Chi ha indicato i nomi una volta non può votare una seconda volta domenica 24 settembre.