ConnessiTutti.it

UNA QUARESIMA IMPEGNATA IN COLLEGAMENTO CON GESÙ

Un programma interessante ed accattivante per i nostri bambini e ragazzi del catechismo

Tra i tanti problemi causati dalla pandemia ci sono anche quelli relativi alla partecipazione dei ragazzi agli incontri di catechismo e alla Messa domenicale. Le nostre catechiste si sono mirabilmente impegnate a mantenere i contatti attraverso i social, confidando anche nella collaborazione dei genitori.  Ma la quaresima è un tempo liturgico troppo importante per accontentarci di collegamenti a distanza e le catechiste si stanno organizzando per riprendere in qualche modo gli incontri.

Rimane il problema della Messa domenicale a causa dei posti limitati in chiesa. Si è pensato di risolvere invitando a turno ogni domenica un gruppo di catechismo, che avrà il compito di collaborare in qualche modo all’animazione della celebrazione e ricavarne un messaggio da trasmettere poi agli altri gruppi, così che anche chi non può partecipare abbia modo di ricevere qualcosa dalla liturgia. Ad invitare alla Messa domenicale provvederanno le catechiste, secondo il seguente calendario:

Domenica 21/02: catechista Concetta

Domenica 28/02: catechista Maria Chiara

Domenica 7/03: catechista Michela

Domenica 14/03: catechista Rita

Domenica 21/03: catechista Jessica.

Di seguito riportiamo il messaggio raccolto dai ragazzi in ciascuna domenica. Iniziamo il racconto però dal mercoledì delle Ceneri, giorno in cui, con una celebrazione ad hoc i ragazzi hanno dato avvio alla loro Quaresima.

MERCOLEDì DELLE CENERI 17 FEBBRAIO

Una quaresima connessi CON GESÙ e con i fratelli

Così l’hanno iniziata i nostri bambini e ragazzi del catechismo

Una celebrazione vivace, in cui le voci squillanti dei bambini, sostenuti dalle immagini sul grande monitor, hanno diffuso, nei canti e nelle preghiere, un’atmosfera gioiosa in tutta la chiesa. Negli anni dell’informatica alla portata di tutti, abbiamo usato l’immagine della connessione WiFi per dire il bisogno di vivere collegati con Gesù, col WiFi della mente e del cuore sempre attivo per accogliere le parole e gli stimoli per vivere la nostra quaresima.

Così di domenica in domenica Gesù ci lancerà un #hashtag per indicarci come tante situazioni di difficoltà o di disagio possono essere superate restando in connessione con lui e con i fratelli.

Adesso importante è essere fedeli ogni domenica all’appuntamento con Gesù.

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA 21 FEBBRAIO

#PUOIFIDARTI

Questo il messaggio che i bambini hanno colto dalla prima domenica di quaresima e che vogliono condividere con noi attraverso questo video.

VIDEO

SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA 28 FEBBRAIO

#ASCOLTAEVEDRAI

I bambini di terza ci riassumono così il Vangelo di domenica sulla Trasfigurazione di Gesù, condividono con noi i loro disegni e l’audio che riportiamo di seguito:

VIDEO1VIDEO2

TERZA DOMENICA DI QUARESIMA 7 MARZO

#SIIAUTENTICO

I ragazzi del gruppo Lucchetti (4 e 5 elementare) ci riassumono così il Vangelo di domenica con questo bellissimo cartellone:

QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA 14 MARZO

#LASCIATIRISCHIARARE

I ragazzi del gruppo Sicomoro (1 e 2 media) ci riassumono così il Vangelo di domenica con questo bellissimo cartellone che potete scaricare a questo link:

Coltiva_la_speranza