Tel: 0437 296226 Cell: 371 1746295

Assemblea annuale asilo

Riportiamo di seguito il discorso del Presidente della Scuola Materna di Salce.

A seguire l’assemblea ha approvato il bilancio di esercizio 2023 che è a disposizione di coloro che volessero prenderne visione.

Infine don Giorgio ha espresso un vivo ringraziamento a tutti coloro che in ogni forma hanno a cuore la Scuola Materna.

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Carissime e Carissimi ringrazio per la vostra presenza e porgo a tutti Voi un caloroso saluto.

Anche quest’anno, come previsto dall’attuale statuto della scuola materna di Salce, ci troviamo per la consueta assemblea ordinaria alla quale sono stati invitati a partecipare tutti gli abitanti maggiorenni della Parrocchia, i genitori dei bambini frequentanti la Scuola Materna nonché coloro che hanno effettuato oblazioni di particolare entità o che abbiano svolto attività educativa, assistenziale e morale a favore dell’Ente.

Parto spedito per portarVi a conoscenza di quanto il Comitato di gestione ha sostenuto e portato avanti nel corso del 2023 per il raggiungimento degli scopi sociali previsti dal vigente Statuto della scuola materna.

La nostra scuola, che comprende anche la sezione Primavera, ha lo scopo di educare i bambini dai 2 ai 6 anni della zona, di favorirne la crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa, facendo saldi i principi di una retta educazione umana e spirituale.
Essa rispetta il programma ministeriale che articola la proposta formativa in 5 campi d’esperienza: “Il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo”.

La Scuola si propone quindi di:
o educare alla convivenza democratica, sostenendo atteggiamenti di rispetto dell’altro;
o aiutare i bambini ad avere fiducia nelle proprie capacità, sviluppando una sana autostima;
o sviluppare sensibilità verso i vissuti emotivo-affettivi propri e altrui;
o sviluppare un senso d’identità personale;
o sviluppare un’identità culturale in una prospettiva multiculturale, aperta alla relazione con culture diverse;
o aiutare i bambini a compiere scelte autonome in contesti diversi;
o aiutare i bambini a rispettare i valori universalmente condivisibili e ad esprimere liberamente il proprio pensiero;
o aiutare i bambini ad essere consapevoli delle proprie azioni nello spazio e nel tempo;
o sviluppare abilità sensoriali, percettive, motorie, cognitive e linguistiche;
o stimolare la comprensione e la produzione di messaggi attraverso differenti metodi rappresentativi creativi.

Per realizzare gli obiettivi preposti, quest’anno è stato proposto il progetto “Un Camaleonte in viaggio”, finalizzato a consentire ad ogni bambino e ogni bambina di entrare profondamente in contatto con il mondo naturale che li circonda, nel quale si manifestano forme di vita, trasformazioni, ritmi, colori emozioni.
Tramite la proposta di laboratori dedicati, i bambini hanno avuto la possibilità, attraverso le loro percezioni sensoriali di osservare, ascoltare, toccare, analizzare, conoscere, rispettare ciò che li circonda mediante esperienze vive, vissute in prima persona che potranno arricchire con consapevolezza ed intenzionalità un viaggio che li vedrà protagonisti per il resto della loro vita e che ha avuto inizio nell’infanzia.
Hanno assaporato la semplicità e la bellezza della natura, scoprendo il senso di meraviglia. Questo percorso è stato affrontato attraverso attività laboratoriali, uscite sul territorio, esperimenti, utilizzando i propri sensi come strumenti reali e concreti di conoscenza del mondo e della realtà concreta che li circonda, in continuità con il progetto dell’anno scorso, per fare un libro, che prevedeva un’attenzione speciale nei confronti del tatto, strumento prediletto per fare esperienza, per il Creato e per la creatività, come possibilità di lasciare traccia di sé.
Le attività sopraindicate, che rientrano in una programmazione educativa centrata sulla relazione di cura, sull’accoglienza, sulla costruzione esperienziale di conoscenze e competenze, si caratterizza per la centralità assegnata al processo di crescita dei bambini all’interno di un percorso formativo continuo. Gli apprendimenti non si sviluppano in modo frammentario, né lineare, ma in una progressione in cui ciascuna conquista genera nuove situazioni di apprendimento. Quest’anno, la sezione Primavera ha visto la presenza di 9 bambini/e, tutti ambientati nel mese di settembre.

La sezione Infanzia ha visto invece la presenza di 28 bambini, di cui:
– 14 del gruppo Piccoli (5 hanno frequentato la sezione Primavera nell’a.s. 2022-23, 8 sono stati ambientati a settembre 2023, 1 è stato ambientato a novembre 2023);
– 7 del gruppo Mezzani (di cui 1 ambientato a ottobre 2023);
– 7 del gruppo Grandi.

Rispetto alla norma, il gruppo Piccoli della sezione Infanzia, quest’anno ha avuto una media d’età significativamente bassa, con la presenza di 5 bambini/e anticipatari/e e 6 bambini/e nati nella seconda metà dell’anno; per questo motivo, pur mantenendo momenti di condivisione all’interno delle singole sezioni e dei diversi gruppi d’età in modo da costruire un senso d’identità di gruppo, la sezione Primavera e il gruppo Piccoli della sezione Infanzia, hanno svolto la quasi totalità dei laboratori e delle attività insieme. Al contempo, i gruppi Mezzani e Grandi della sezione Infanzia, hanno costituito un secondo macrogruppo, all’interno del quale sono state comunque proposte attività diversificate in relazione alle diverse età.

A sostegno della scuola materna e sempre nell’ottica di far divertire i bambini, i rappresentanti dei genitori e precisamente Alario Solange, De Bon Sara, De Boni Melany, Casagrande Emiliano, Cavallini Giovanni Di Muro Federica, Fontana Elena, Frigimelica Giulia, Roccon Alba, Solagna Alessandra, nel corso dell’Anno scolastico 2023-24 hanno coorganizzato la “passeggia e gioca” con giochi di una volta, la pesca di beneficenza al Mercatino di San Martino, San Nicolò, il Corso di sci, la dimostrazione materassi, la Vendita delle Uova di Pasqua e del formaggio (in collaborazione con Insieme si può) e la festa di fine anno, iniziative che hanno permesso di mettere a disposizione una discreta somma per l’acquisto di giochi o attrezzature per i bimbi. Da ricordare anche che una famiglia originaria di Salce ci ha voluto donare un gioco da esterno (Palestrina delle arrampicate non ancora installata).

Per l’anno scolastico 2024/2025 abbiamo al momento 38 iscritti di cui 30 per la Materna suddivisi in 9 piccoli 13 mezzani e 6 grandi e 8 per la Sezione Primavera.

Il Centro Estivo si è confermato ancora una volta un servizio indispensabile per le famiglie: nelle cinque settimane di apertura è stata registrata una frequenza media di 45 bambini.
Il progetto scelto denominato “Pagine di natura” ha permesso di avvicinare i piccoli al mondo animale e vegetale, coinvolgendoli in laboratori, incontri con esperti e lettura a tema.

Forte emozione ha creato l’ormai irrinunciabile “Pigiama party” che ha permesso di passare un’intera nottata in compagnia, dopo una serata a base di pizza e cinema in salone.
Grazie alla sempre preziosa collaborazione con la famiglia Olivo Pedon i bambini hanno potuto visitare il giardino officiale biologico dell’Azienda Agricola Naturalpina, abbinando anche una piacevole passeggiata da Col di Salce a Giamosa.

Infine la gita presso il Museo Cazzetta di Selva di Cadore, per visitare la mostra “Evolution : storie di cambiamento”, ha offerto la possibilità di ammirare da vicino le riproduzioni a grandezza reale di dinosauri dislocate nel vicino bosco.
Doveroso rivolgere un sentito grazie a tutto il personale coinvolto : Anna, Marica, Sabrina, Concetta, Silvia, Vanessa, Francesca e Gisele, Mauro in cucina e Florinda per le pulizie.

Un gruppo di lavoro che ha saputo con professionalità e partecipazione regalare sorrisi, divertimento ed emozioni.

Altra attività di cui vi voglio parlare è Il doposcuola che si è rivelato anche quest’anno un prezioso aiuto per le famiglie con genitori che lavorano.
I bambini frequentanti la Scuola Primaria di Giamosa possono infatti pranzare all’asilo, dove viene offerto un menù bilanciato suggerito dalla dietologa della u.l.s.s.n.1 Dolomiti e fermarsi fino alle 17.30. E’ inoltre stata data la possibilità ai bambini della Scuola Materna di potersi fermare al doposcuola fino alle ore 17.30.

I bambini che frequentano il doposcuola sono 16 mentre sono 9 i bambini che fanno il prolungamento.

Ad allietare i loro pomeriggi e seguirli nei compiti ci sono Claudia, Concetta, e Roberta che alternano i momenti di studio con momenti di divertimento come i laboratori di cucina, passeggiate, giochi all’aperto, gite pomeridiane e giochi di società.
Ogni fine settimana i genitori vengono aggiornati con foto e filmati che ritraggono i loro bambini durante i pomeriggi passati insieme.

Li vediamo cimentarsi come pattinatori in centro, giocare al Parco Maraga, visitare l’esposizione degli alberi di Natale cercando quello che hanno fatto loro, li vediamo cercare di mantenere l’equilibrio mentre provano a sciare per la prima volta o fare la caccia alle uova.

Per reperire risorse, in aggiunta ai contributi statali, regionali e comunali, e di altri enti che verranno evidenziati nel bilancio economico che Fabrizio ci leggerà, vi riporto di seguito le iniziative intraprese che ci permetteranno di non pesare su altre istituzioni e garantire longevità alla scuola:

  • la preparazione del pasto agli alpini Veronesi in occasione del Raduno Triveneto a Belluno;
  • la gestione del chiosco in occasione della 37^ edizione della tre pas coi donatori di Salce;
  • l’organizzazione della 3^ edizione della “Passeggia e gioca”, con 176 concorrenti e una partecipazione al pranzo da “tutto esaurito”;
  • la conpartecipazione alla 4^ edizione della “a Spasso par al Loc” ideata da Stefano con la partecipazione di 200 partecipanti;
  • la partecipazione alla festa di San Martino a Salce assieme alle altre Associazioni e Gruppi della Parrocchia.

A questo punto voglio ringraziare veramente di cuore:
Carmen Carlin che per tanti anni ha accolto giornalmente i nostri bambini con tanto amore e dedizione e che a settembre finalmente si è voluta godere la meritata “pensione”.
I componenti del comitato di gestione per il sostanziale supporto ricevuto e la gran mole di lavoro che hanno svolto in quest’ anno che sono, oltre al sottoscritto, Don Giorgio Aresi legale rappresentante, De Bon Sara e Fardin Alessandro vice presidenti, D’Incà Fabrizio economo, Savi Damiano segretario, Bortot Fulvio, Colbertaldo Carla, De Piccoli Claudia, Olivo Gabriele, Roccon Alba, Tenin Gaetano consiglieri.

Per me è importante anche porgere un grande ringraziamento ai rappresentanti dei genitori della scuola materna, all’Associazione 4 Stelle don G. Belli, alla Compagnia del Sorriso, alla Scola dei Mort, al Gruppo Alpini ”Gen. Pietro Zaglio”, alla sezione dei donatori del Sangue di Salce e al Coro parrocchiale che con varie modalità ci hanno sempre sostenuto e continuano nel tempo a farlo.

Termino questa mia breve relazione porgendo un particolare grazie a tutto il personale della scuola e ai Volontari e volontarie che con la loro disponibilità ed impegno anche oltre le proprie competenze, danno un sano esempio di un buon lavoro e di un generoso volontariato.