PROPOSTA CATECHISTICA

Cari genitori e famiglia,
Vi raggiungo con questa lettera per lanciarvi la proposta che quest’anno la nostra Comunità parrocchiale di Salce vuole rivolgere a tutte le famiglie, per il cammino di vita dei vostri figli.
Il “catechismo” suscita sempre la sensibilità e soprattutto la libertà di voi genitori, per camminare insieme sulla strada di una vita buona, quella che Gesù da più di 2000 anni propone ad ognuno di noi, attraverso la Chiesa.
Desiderare che i propri figli incontrino questa proposta di vita, nel cammino che la nostrea Comunità parrocchiale propone, significa, credo, avere a cuore il destino e la felicità proprio dei nostri figli, dei ragazzi e dei giovani che possono accogliere nella loro vita la presenza di Dio, nella vita della Chiesa e dei Sacramenti (tutti, dal Battesimo, all’Eucaristia, dalla Cresima alla scoperta della propria vocazione).
Siamo però anche consapevoli di quanto non sia facile “calare” nella realtà dei nostri ragazzi un’attrattiva che li spinga al desiderio di crescere nella conoscenza del Vangelo e nella costruzione di una identità e di una vita cristiana, ma crediamo che da sempre tutto sia affidato alla libertà dei genitori di educare i propri figli a quello in cui credono, e non perché si “deve” andare a catechismo o si deve fare la Prima Comunione o la Cresima. L’educazione è “cosa del cuore”, diceva don Bosco, ed è per questo che anche un cammino come quello che affidiamo alla vostra sensibilità è una semplice proposta che possa raggiungere la vostra convinzione il vostro cuore, perché un ragazzo sia libero di non fare del catechismo una “seconda scuola”, il cui peso si aggiunge a quello passato su un banco in una classe, ma possa vivere l’ambiente della Parrocchia, le relazioni, il tempo, come un luogo e un tempo che attrae e desta curiosità per crescere, come persona.
Per questo, desidero darvi qualche indicazione su come, insieme alle catechiste, abbiamo pensato quest’anno di lanciare la proposta del catechismo.
Con gratitudine e affetto per il vostro tempo e la vostra disponibilità, e l’augurio di ogni bene per voi, e i vostri figli!

don Giorgio e le Catechiste

Vi chiediamo se possibile, di farci avere la conferma della presenza dei vostri bambini a don Giorgio (al 3711746295 o per email parrocchiasalce@gmail.com) o alle catechiste anche nei Gruppi Whatsapp che già avete dallo scorso anno.

Un INVITO SPECIALE per voi genitori e famiglie per un INCONTRO E SERATA CON TUTTI I GENITORI

Venerdì 28 OTTOBRE alle ore 20.30 SALONE GRANDE dell’Asilo parrocchiale

per condividere e scambiarci pensieri e idee sul cammino che i nostri bambini e ragazzi faranno quest’anno.