Appello per la PACE

Ucraina, Papa Francesco fa un appello

al digiuno “per la pace”

“Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione in Ucraina. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente nel mondo sta provando angoscia e preoccupazione. Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte.

Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra, il Padre di tutti non solo di qualcuno, che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale.

E ora vorrei appellarmi a tutti, credenti e non credenti. Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra.” Franciscus

Accoglieremo l’invito del Papa al digiuno del 2 marzo e alla preghiera.

Lunedì 28/02 siamo tutti invitati alla preghiera del Rosario alle 18.10 e alla S. Messa per la pace (18.30) in chiesa parrocchiale.

Qui il messaggio del Vescovo Mons. Renato Marangoni.

Sabato 26/2 alle ore 20.30, in Cattedrale, siamo tutti invitati alla veglia di preghiera per la Pace.